Sabato 13 e Domenica 14 maggio – Vicenza – S.Bertilla – Via Legione Antonini

SCARICA il libretto Fiera al Campo di Gallo

IL PRIMO “MERCATINO AL CAMPO DI GALLO”

Molte mappe e testimonianze storiche documentano che il cuore del nostro quartiere si chiamava un tempo “Contrada Campo di Gallo”. Vi si svolgeva anche una antica “Fiera di San Gallo” il 16 ottobre. Campo di Gallo connetteva Vicenza con la campagna e le sue attività, produzioni, tipicità.
Ecco allora che abbiamo deciso, dopo il clamoroso successo del nostro “Mercatino di Natale” di provare a far rivivere questa antica fiera sotto forma, inizialmente, di un mercatino di primavera, caratterizzato da un “taglio” agro-alimentare e “biologico”, affiancato da spazi di “campagna in città”, con la presenza di animali.

IN FUTURO: LA “FIERA DEL CAMPO DI GALLO”

Questo è per noi un primo esperimento. Nei nostri intenti l’iniziativa si dovrà sviluppare, anche con l’aiuto dell’Amministrazione e delle realtà produttive agricole della cintura urbana, per realizzare in futuro una grande “Fiera al Campo di Gallo”.

UN PROGRAMMA DI DUE GIORNI

Il “cuore” dell’iniziativa è Via Legione Antonini con Giardino Manfé. Gli elementi centrali sono:
il mercatino di sabato 13 e domenica 14 maggio in via Legione Antonini, con la partecipazione di oltre cinquanta espositori con i loro prodotti ed attività artigianali e agricole;
esposizione di antiche macchine agricole, presenza di animali della fattoria, installazioni fiorite;
elementi di contorno e di animazione con Il Quartetto Neuma (Orchestra Giovanile Vicentina), le Majorettes di Creazzo, spettacoli con artisti di strada, laboratori creativi per bambini, una commedia teatrale realizzata dai bambini della scuola elementare di Monteviale al Cinema Primavera e tanto altro ancora….

LO SCOPO DELL’INIZIATIVA

Estratto dal Catasto Austro Italiano. Comune Censuario di SS.Felice e Fortunato. Foglio 5 (1830). Archivio di Stato di Vicenza.

L’Associazione Vita Nuova a Santa Bertilla è impegnata in un progetto di promozione della “periferia” a Ovest di Vicenza sorta negli anni ’50. Questa comprende i quartieri “fratelli” di S.Bertilla, Villaggio del Sole (S.Carlo), S.Giuseppe, S.Lazzaro: vi abita un terzo dell’intera città.
Tra i modi che la nostra associazione considera come decisivi vi è il rilancio di alcuni aspetti dell’identità dei luoghi, sepolta dall’urbanizzazione. Rievochiamo quindi con il mercatino 2017 l’antico toponimo “Campo di Gallo”. Allo stesso scopo stiamo anche svolgendo studi e approfondimenti in Archivio di Stato, in Bertoliana, sul Catasto Austro-Italiano per conoscere nel dettaglio quale realtà agronomica-antropica caratterizzava questo quadrante della città.
Le nostre iniziative hanno già visto il sostegno dell’Amministrazione Comunale – con il suo patrocinio – e una fattiva collaborazione con l’Assessorato alla Cura Urbana e l’Assessorato alla Partecipazione.
(Nico Rossi – Presidente dell’Associazione Vita Nuova a S.Bertilla)

SCARICA il libretto Fiera al Campo di Gallo