UN MERCATINO MOLTO PIU’ GRANDE PER IL NOSTRO QUARTIERE!

Lo volevamo molto più grande …senza però perdere l’identità, che è quella di uno spazio per il piccolo artigiano locale, l’arte povera, le associazioni del quartiere, gli artisti. Ma il profilo del nostro impegno per organizzare un mercatino di Natale ha un orizzonte più ampio di questo. Occorre pensare il nostro “mercatino” in questo quadro più ampio.

Il nostro scopo è riqualificare il quartiere. Vogliamo, come dice Renzo Piano, “creare qualche scintilla di luce in periferia”. Già qualcosa abbiamo realizzato con la riqualificazione di Giardino Manfè, con la targa che ne ricorda la storia, con la street art della ormai famosa “casa delle rane”; con le luminarie per il mese natalizio “Accendi l’Albero!”.

Il mercatino è una delle “scintille” che farà brillare il nostro quartiere.  Il suo effetto più importante sarà quello di dare un senso festoso ed estetico ad angoli di città prima anonimi o dimenticati. Le luci natalizie resteranno accese dal 4 dicembre all’Epifania “accendendo”, ogni notte, questo luogo centrale, “cuore” di Santa Bertilla …e allora godiamoci assieme questa calda atmosfera e buon divertimento!
(Nico Rossi – Presidente dell’Associazione Vita Nuova a S.Bertilla)

Scarica il libretto dell’evento